Le partecipazioni di matrimonio sono responsabili della prima impressione che i nostri invitati si faranno del nostro evento. E’ molto importante, quindi, curarle con molta cura per dare da subito una buona impressione, a cominciare dalla scelta della carta, che è la responsabile della sensazione tattile che avranno i nostri destinatari aprendo la busta dell’invito.

La carta per le partecipazioni di matrimonio

Nella scelta della carta dobbiamo tener presente due fattori principali: la grammatura e il colore.

La grammatura comunemente viene definita come il peso di un foglio di carta di un metro quadro: in pratica, una maggiore grammatura darà maggiore sostegno alla carta. Un tipo di carta pregiata solitamente parte da 90 grammi, ma l’ideale per gli eventi importanti è utilizzare un modello da non meno di 180 – 200 grammi, fino ad arrivare ad un massimo di 400 grammi. Se per qualche motivo c’è l’esigenza di arrotolarle non andare mai oltre i 200 grammi per non avere problemi, e nel caso si voglia applicare un sigillo di cera lacca non scendere sotto i 150.

Per quanto riguarda il colore, invece, i più comuni sono bianco, avorio, perla, azzurro o lilla, o ocra: il primo è il più classico e utilizzato, ma spesso per accostarsi al colore del vestito della sposa si finisce spesso a preferire un color avorio, o perla in caso di matrimoni serali. Se invece c’è la volontà di andare su qualcosa di più colorato i classici azzurro o lilla conferiscono una nota di colore senza però risultare aggressivi o fuor di luogo. Anche l’ocra, soprattutto nel caso di matrimonio estivo, è particolarmente utilizzato come soluzione per garantire un invito fresco e moderno con una nota di spensieratezza.

Carta ruvida o liscia?

Non c’è una regola vera e propria tra i due tipi di carta, di solito però si abbina la carta ruvida a soluzioni più eleganti e formali come l’avorio e il color perla, e la carta liscia per soluzioni più leggere.

Se poi desideri che sia tutto perfetto, contattaci per prenotare il romantico volo delle colombe all’uscita dalla chiesa o durante il taglio della torta nuziale, sarà un momento magico che nessuno vorrà dimenticare.

Colombe bianche

per il tuo matrimonio
© Tutti i diritti riservati